E se potessimo dare forma alle nostre emozioni?
Probabilmente sarebbero tutte diverse. Luminose, incontenibili, esplosive. Alcune sempre in allerta, altre decisamente più difficili da impressionare.
Per il San Marino Comics 2026 abbiamo deciso di immergerci nel coloratissimo mondo di Inside Out e lasciarci ispirare da qualcosa che conosciamo tutti molto bene: le nostre emozioni.
Quelle che ci fanno stare bene e quelle che preferiremmo evitare. Quelle che ci fanno reagire d'istinto, che ci proteggono, che ci fanno vedere possibilità ovunque o immaginare tutto quello che potrebbe andare storto.
Perché forse è proprio questo uno degli aspetti più belli di Inside Out: ci ricorda che nessuna emozione è inutile e che persino quelle più scomode hanno qualcosa da raccontare.
Cinque emozioni, quattro gioielli
Abbiamo scelto Ansia, Disgusto, Rabbia, Gioia e Noia.
Cinque personalità completamente diverse che abbiamo interpretato attraverso il nostro linguaggio: quello della materia, dei colori e delle pietre.
Ansia
«Io sono Ansia. Pianifico per il futuro.»
Ansia (Anselmo) vive sempre un passo avanti.
Osserva quello che sta succedendo mentre pensa già a tutto ciò che potrebbe accadere dopo. Anticipa gli scenari, pianifica, controlla e cerca una soluzione persino a problemi che, forse, non esisteranno mai.
Ed è proprio questa energia irrequieta, sempre in movimento, che abbiamo cercato di racchiudere nel pendente dedicato ad Ansia.
Anselmo, nome di fantasia che abbiamo scelto per il celebre personaggio, è un pendente con collier in Argento Silnova 925 impreziosito con Rodoliti 0.34 ct e dettagli smaltati. Uno snodo meccanico è stato creato all'altezza dei capelli per permettere il movimento del corpo.
Sul retro del pendente è stato inciso a mano il nome Anselmo - Comics 2026.

Disgusto
«Ho appena salvato le nostre vite. Sì. Prego.»
Disgusto (Clotilde) ha le idee piuttosto chiare.
Sa cosa le piace e soprattutto cosa non le piace.
Seleziona, osserva, giudica e ci tiene alla larga da tutto ciò che considera poco desiderabile. Un'emozione che parla di istinto e protezione, ma anche di gusto, carattere e standard decisamente alti.
Ed è proprio questo carattere selettivo e inconfondibile che abbiamo voluto interpretare nel pendente dedicato a Disgusto.
Clotilde, nome di fantasia sempre scelto da noi, è un pendente con collier in Argento Silnova 925 impreziosito con Smeraldi 0.12 ct, Diamante 0.005 ct, dettagli in oro giallo 18kt e smaltati. E' stato creato un meccanismo che permette di aprire la borsetta.
Sul retro del pendente è stato inciso a mano il nome Clotilde - Comics 2026.

Rabbia
«Possiamo dire quella parolaccia adesso?»
Rabbia (Ruggero) non conosce mezze misure.
È istintivo, impulsivo, incontenibile. Si accende quando qualcosa non va come dovrebbe e, davanti a ciò che considera ingiusto, è praticamente impossibile farlo tacere.
Ma Rabbia è anche l'emozione che ci spinge a reagire, a prendere posizione, a farci sentire.
Ed è forse proprio questo il lato più interessante del personaggio: dietro ogni sua esplosione c'è un fortissimo senso di ciò che considera giusto e sbagliato.
Ruggero, altro nome di fantasia, è un anello in Argento Silnova con Rubini 0.02 ct, dettagli in oro giallo 18kt e smaltati. Anche in questo caso abbiamo creato un meccanismo che permette di far scorrere e mostrare la fiamma.
Sul retro, sempre inciso a mano, si trova il nome Ruggero.

Gioia e Noia
«Volevo solo che Riley fosse felice.» — Gioia (Ines)
«Ti importa troppo delle cose.» — Noia (Ilde)
Forse non potevamo scegliere due emozioni più diverse.
Da una parte Gioia: entusiasta, ottimista, sempre alla ricerca del lato positivo. Il suo obiettivo è uno solo: fare in modo che Riley sia felice.
Dall'altra Noia: distaccata, disinteressata e decisamente più difficile da impressionare.
Se Gioia vede qualcosa per cui vale la pena entusiasmarsi praticamente ovunque, Noia sembra chiedersi perché dovremmo prendere tutto così sul serio.
Due emozioni apparentemente agli antipodi diventano così una coppia di orecchini: diversi tra loro, ma pensati per essere indossati insieme.
Forse perché anche noi siamo proprio così.
Possiamo entusiasmarci per qualcosa e un attimo dopo non trovarlo più così interessante. Passare da un'emozione all’altra o, addirittura, sentirne più di una contemporaneamente.
Non siamo mai una cosa sola.
Ines e Ilde, gli ultimi nomi di fantasia che abbiamo scelto, sono degli orecchini in Argento Silnova 925 con Zaffiri gialli 0.12 ct, Zaffiro blu 0.04 ct, dettagli in oro giallo 18kt e smaltati.
Sul retro di ciascun orecchino sono incisi i rispettivi nomi Ines e Ilde.

Come sempre, ogni creazione è stata realizzata interamente a mano nel nostro laboratorio: quattro pezzi unici nei quali il mondo fantastico di Inside Out incontra l'artigianalità e l'immaginario Klepto.
Perché questa volta non volevamo soltanto creare dei gioielli ispirati a dei personaggi.
Volevamo dare forma all’imprevedibile e meraviglioso intreccio di emozioni che abita ognuno di noi.













